Cultura in rete. N. 3, 1 aprile 2020

La biblioteca ai tempi del COVID-19

CULTURA IN RETE
Newsletter di segnalazioni di risorse culturali gratuite in rete
A cura della Biblioteca di Fiesole
N. 3, 1 aprile 2020
In questo numero: biblioteche digitali, musicali, ebook, audiolibri, film, fumetti, musica, mostre, bambini
*************************************************************
BRITISH LIBRARY
La biblioteca nazionale del Regno Unito, con un patrimonio di più di 150 milioni di documenti e 13 milioni di nuove acquisizioni ogni anno, partecipa ad un progetto chiamato Bibliotheca Universalis che aspira alla pubblicazione di grandi opere sul web. Nella digital library le collezioni possono essere consultate on-line: le pagine del taccuino di Leonardo da Vinci e altri grande opere sono virtualmente alla portata di tutti.

PUCCINI DIGITALE
Su Internet Culturale è possibile consultare il fondo di manoscritti di Giacomo Puccini, dagli anni di formazione ai primi traguardi, conservato all’Istituto musicale Boccherini di Lucca.

EBOOK  DI ANDREA VITALI
Fra gli ebook Garzanti in regalo Una finestra vistalago di Andrea Vitali

AUDIOLIBRI.ORG
Audiolibri in italiano e altre lingue

MAGNITUDO FILM
Per il periodo di emergenza Magnitudo Film,  casa di distribuzione cinematografica specializzata in documentari a tema artistico, rende per la prima volta il proprio catalogo accessibile in streaming gratis (previo login). Il catalogo contiene documentari d’arte di grande qualità in termini di immagini e contenuti. Tra questi segnaliamo:
Wunderkammer – La stanza della meraviglia, (2019) e Michelangelo – Infinito (2018), con Enrico Lo Verso.

UNA QUARANTENA DI FUMETTI

Coconino Press offre una serie dei suoi fumetti in lettura digitale gratuita, autori a casa loro, una doemmncia al Museo.
#QuarantenaAFumetti. Per essere aggiornati sui titoli a disposizione, seguite la loro pagina Facebook

BERLINER PHILARMONIKER – The Digital Concert Hall libera per tutti
Live streaming e concerti registrati disponibili eccezionalmente in modo gratuito sulla piattaforma digitale dei Berliner Philarmoniker.

RAFFAELLO
Le Scuderie del Quirinale ci fanno vivere una passeggiata per la mostra Raffaello 1520-1483. Un susseguirsi, sala dopo sala, di volti, sguardi e gesti di straordinaria bellezza.

SMART TALES
Per i più piccoli (3-6 anni) segnaliamo l’abbonamento gratis a Smart Tales, una libreria digitale di testi e contenuti creati da educatori che lavorano con i bambini dai 3 ai 6 anni.