Cultura in rete. N. 4, 3 aprile 2020

La biblioteca ai tempi del COVID-19

CULTURA IN RETE
Newsletter di segnalazioni di risorse culturali gratuite in rete
A cura della Biblioteca di Fiesole
N. 4, 3 aprile 2020
In questo numero: biblioteche digitali, musicali, ebook, audiolibri, film di montagna, fumetti, musica, mostre, laboratori musicali
*************************************************************

BIBLIOTECA ITALIANA
Una biblioteca digitale di testi della tradizione culturale e letteraria italiana, promossa e gestita dal Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica (CIBIT), per opera della sua unità attiva presso l’Università di Roma La Sapienza, e da Testi Italiani in Linea.

BACH DIGITAL
Biblioteca digitale dei manoscritti autografi di Johann Sebastian Bach, con riproduzioni ad alta risoluzione.

EBOOK E/O
Sul sito della casa editrice E/O è possibile trovare offerte speciali e 3 titoli da scaricare gratuitamente.

LIBRIVOX
Un progetto americano gestito da volontari, in cui sono presenti audiolibri in varie lingue, tra cui anche l’italiano.

MONTAGNA.TV
Da lunedì 30 marzo a lunedì 13 aprile 7 film disponibili online.

RENOIR COMICS
ReNoir Comics mette a disposizione due titoli a settimana del suo catalogo.

RADIOHEAD PUBLIC LIBRARY
Sul sito dei Radiohead è online la loro Public Library, l’archivio digitale ufficiale con tutto ciò che riguarda la storia del gruppo, con live, foto e tanto altro ancora.

LOUVRE
Visite virtuali in alzune zone del Musée du Louvre, come quella dedicata all’antico Egitto o la Galleria d’Apollo.

CHROME MUSIC LAB
Un laboratorio interattivo per imparare la musica in modo creativo