Musica e teatro

BAYERISCHE STAATSOPER TV

Riproposizione di registrazioni storiche o eventi di concerti in live streaming, balletti, opere, da uno dei teatri più prestigiosi d’Europa e del mondo.

SLUB MEDIATHEK

Registrazioni storiche della SLUB di Dresda.

LIBRARY OF CONGRESS

La Library of Congress di Washington D.C. mette a disposizione molti video di concerti da ascoltare e vedere ogni volta che vogliamo.

 

TEATRO SAN CARLO di TORINO

Un appuntamento quotidiano con #operaonthesofa, il nuovo palco virtuale che tutti i giorni alle 18 consentirà agli appassionati di vivere la magia della grande opera direttamente a portata di clic. Un’occasione unica per assistere alle prove generali di prestigiose produzioni della Stagione in corso e di quelle passate, che saranno rese disponibili, atto dopo atto, grazie a riprese di lavoro inedite.

 

SYDNEY OPERA HOUSE

Disponibili online estratti di live e backstage che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea fino al balletto. C’è, ad esempio, un estratto della performance dei Cure dello scorso anno, il video integrale di Simone Young, direttrice d’orchestra australiana, che dirige Klagende Lied di Mahler, o un dietro le quinte con Natalia Osipova, principal del Royal Ballet e stella internazionale della danza.

 

IMZ

Un network dedicato alla promozione delle arti dello spettacolo attraverso i media audiovisivi, che offre informazioni e live streaming delle iniziative intraprese da teatri lirici e sale da concerto per superare l’attuale emergenza sanitaria. Presente anche una pagina dedicata alla danza e ai Film music festival.

 

TAKT 1

una piattaforma digitale di musica classica. Trasmette streaming live dalle migliori sale da concerto del mondo: Gewandhaus di Lipsia, Wiener Konzerthaus, Konzerthaus Dortmund, Wiener Symphoniker, ecc. Offre una ampia libreria multimediale con più di 2000 video di concerti e opere accuratamente selezionati, accessibili in qualsiasi momento: dalle registrazioni storiche con Herbert von Karajan o Wilhelm Furtwängler alle ultime registrazioni con Teodor Currentzis o Andris Nelsons. La piattaforma è a pagamento ma offrono un periodo di prova gratuito di 7 giorni.

 

CARNEGIE HALL

Disponibili gratuitamente le trasmissioni più recenti e alcune playlist create per lo streaming.

 

METROPOLITAN

Il Metropolitan di New York mette a disposizione in streaming alcuni spettacoli gratuitamente.

 

MEDICI TV

Uno dei principali canali di musica classica. La piattaforma di streaming on demand vanta il più grande catalogo online di oltre 1.800 video di concerti, balletti, opere, documentari, masterclass, filmati dietro le quinte e interviste agli artisti.

 

TEATRO MASSIMO DI PALERMO

A disposizione in streaming molti spettacoli in cartellone negli anni passati, in particolare opere ma balletti, insieme ad approfondimenti e guide all’ascolto.

 

FOLKCLOUD

Raccolta di musica folk e tradizionale proveniente da tutto il mondo.

 

THE SHOW MUST GO ON

Andrew Lloyd Webber ha deciso di trasmettere in streaming i suoi musical gratuitamente sul suo nuovo canale youtube dal titolo “The show must go on”. Ogni spettacolo sarà disponibile per 48 ore.

 

MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

#noisiamoilmaggio – La nostra musica per stare insieme

Con l’hashtag #noisiamoilmaggio il teatro del Maggio Musicale Fiorentino, oltre a regalare pillole musicali domestiche, suonate dai suoi musicisti nel calore delle rispettive abitazioni, ha lanciato un programma di concerti, più o meno storici, da vedere nella loro pagina FB (solo in diretta).

 

TEATRO ALLA SCALA

Rai Cultura e Teatro alla Scala portano su RaiPlay 30 grandi spettacoli. Dal 23 marzo al 21 aprile la piattaforma RaiPlay metterà a disposizione uno spettacolo al giorno: 30 produzioni tra cui 4 balletti, tutte registrate tra il 2008 e il 2019 e in gran parte inedite per il web. Ogni spettacolo resterà visibile per un mese a partire dalla data di pubblicazione.

Dal 6 aprile per quattro settimane Rai5 trasmetterà un’opera al giorno dal lunedì al venerdì alle 10:00; ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera alle 21:15 per un totale di sei titoli alla settimana oltre alle produzioni scaligere già previste nel palinsesto da domenica 22 marzo. A questo link il calendario giorno per giorno.

 

BERLINER PHILARMONIKER – The Digital Concert Hall now free for everyone

Live streaming e concerti registrati disponibili eccezionalmente in modo gratuito sulla piattaforma digitale dei Berliner Philarmoniker.

 

BOLSHOJ THEATRE di Mosca

Eccezionalmente online sul canale youtube del teatro una scelta di balletti e opere in streaming. Attenzione: L’orario d’inizio di ogni spettacolo è alle 19 ora di Mosca, ossia alle 17.00 ora italiana.

 

TEATRO LA FENICE di Venezia

Il Teatro La Fenice ha accolto con entusiasmo l’invito del Ministro Dario Franceschini a utilizzare al massimo i suoi canali social e web per portare la cultura nelle case, offrendo quindi al pubblico un buon motivo per non uscire alla propria abitazione e contrastare di fatto la diffusione del Coronavirus. Offre quindi spettacoli sul canale Youtube.

 

TEATRO DELL’OPERA di Roma

Il teatro dell’Opera di Roma ha attivato “Teatro digitale”, uno spazio con una programmazione di lezioni su opere e opere complete.

 

MUSICA PER TUTTI

Musicisti virali e tanti concerti a cura del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni 

 

RADIOHEAD PUBLIC LIBRARY

Sul sito dei Radiohead è online la loro Public Library, l’archivio digitale ufficiale con tutto ciò che riguarda la storia del gruppo, con live, foto e tanto altro ancora

 

IL MELOGRANO – SAN CASCIANO

61 contributi video realizzati dagli attori delle compagnie del Teatro Niccolini di San Casciano in cui le parole danno vita a sogni, memorie, visioni, riflessioni. Le finestre che si aprono sulla piazza teatrale on line, attraverso letture di brani classici e moderni, popolano la sezione dedicata al Teatro nell’ambito del contenitore Il Melograno, iniziativa promossa dal Comune e ideata dall’assessore Maura Masini. Tra le altre la Compagnia di Teatro-Danza XE,  Teatro dei Passi, Compagnia Teatro d’Imbarco.

 

PICCOLO TEATRO 

Sempre a Milano il Piccolo Teatro, tramite i canali social del teatro (Facebook, Instagram e Twitter) condivide online oltre 40 video di spettacoli, interviste agli artisti e approfondimenti intorno alle più importanti produzioni. L’iniziativa si chiama Piccolo@Home.

 

ELFO

L’’Elfo pubblica sulla propria piattaforma Vimeo tre titoli ogni settimana, in uscita il giovedì, concentrandosi inizialmente sui testi classici, a partire da Shakespeare, per passare ai monologhi dedicati a grandi poeti e scrittori interpretati dagli attori dell’Elfo.

 

IL TEATRO A CASA TUA

Anche da casa il teatro fiorentino ti fa compagnia!

#FirenzeTV è il canale YouTube, nato dall’energia del Teatro della Pergola, che raccoglie e pubblica letture, musica e spettacoli. La compagnia Nuovi – Giovane Teatro della Toscana trasmette quotidianamente, alle 18, letture in podcast su Spotify

 

GLOBE THEATRE di Londra

Il Globe Theatre di Londra trasmetterà gratuitamente in streaming un’opera di Shakespeare ogni due settimane a partire dal 6 aprile