Cultura in rete. N. 2, 30 marzo 2020

La biblioteca ai tempi del COVID-19

CULTURA IN RETE
Newsletter di segnalazioni di risorse culturali gratuite in rete
A cura della Biblioteca di Fiesole
N. 2, 30 marzo 2020
In questo numero: biblioteche digitali, ebook gratuiti, classici audiolibri, film-video, fumetti, musei virtuali, musica e teatro, bambini e ragazzi

*************************************************************

GALLICA
La biblioteca digitale nazionale francese: libri, cartulari, periodici, fotografie e una collezione di manoscritti e miniature.

CONSERVATORIO LUIGI CHERUBINI DI FIRENZE

Manoscritti musicali di pregio del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze

EBOOK SU IBS

Su IBS una ricca selezione di libri in formato eBook scaricabili gratuitamente e da leggere online gratis su PC, smartphone e sul tuo eReader.

CLASSICI AUDIOLIBRI
I classici della letteratura mondiale, divisi per genere letterario

ISTITUTO LUCE

L’istituto Luce aderisce alla campagna nazionale ministeriale #IoRestoaCasa, mettendo a disposizione senza alcuna limitazione il prezioso archivio.
Un patrimonio immenso che racconta l’Italia dagli anni ’10 ad oggi con un totale di oltre 70.000 video e ben 400.000 fotografie

UN BONELLI AL GIORNO

L’editore Sergio Bonelli presenta un albo digitale a fumetti disponibile per 24 ore sul sito
Dopo Tex e Zagor ora tocca a Mister No

MUSEO ARCHEOLOGICO DI ATENE

MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
#noisiamoilmaggio – La nostra musica per stare insieme
Programma di concerti da vedere nella pagina FB (solo in diretta).

IL CORONAVIRUS RACCONTATO AI BAMBINI
L’unità di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza del Policlinico di Milano ha predisposto alcuni strumenti a disposizione di genitori, insegnanti e operatori, per provare a spiegare ai bambini e ai ragazzi quello che stiamo attraversando.

Anche il racconto “Storia di un Coronavirus”: un inbook, ovvero un libro illustrato con testo integralmente espresso in simboli, per raccontare ai bambini con disabilità o disturbi del neurosviluppo cosa sta succedendo.

ANDERSEN LA RIVISTA E IL PREMIO DEI LIBRI PER RAGAZZI

Come spiegare coronavirus ai bambini

=======================================

Biblioteca di Fiesole – Via Sermei 1 – Fiesole