Film

Intemporanea+

Sei incontri con altrettanti importanti autori e autrici, saggiste e curatori compongono il programma della rassegna Intemporanea+, ideata e diretta da Pinangelo Marino per l’Inverno Fiorentino, in collaborazione con il Cinema La Compagnia.

I 6 incontri che compongono la rassegna vedranno l’intervento di:
– Giancarlo De Cataldo
, magistrato, scrittore, sceneggiatore di grande successo;
– Laura Imai Messina, scrittrice e ricercatrice che da oltre quindici anni vive a Tokyo;
– Marco Goldin, curatore e tra i massimi esperti di Van Gogh.
– Cristina Comencini, tra le più importanti registe, sceneggiatrici e scrittrici italiane;
– Lauretta Colonnelli, saggista e storica dell’arte;
– Beatrice Venezi, tra le più giovani direttrici d’orchestra donna d’Europa e direttrice dell’Orchestra della Toscana e dell’Orchestra Milano Classica.

Durante i vari appuntamenti saranno eseguite letture e sonorizzazioni dal vivo sul palco del Cinema La Compagnia. Tutti gli incontri (ad esclusione di quello con Beatrice Venezi che sarà fruibile a partire dal 24 dicembre) saranno disponibili gratuitamente, in modalità on demand su Più Compagnia, dal 17 dicembre al 6 gennaio.

CICLE GAUDI’

La pandemia non ferma il progetto di cooperazione culturale nel segno del cinema Cicle Gaudí a l’Alguer, che avrà un’edizione 2020 interamente online. Quattro appuntamenti imperdibili, quattro film che hanno partecipato ai Premis Gaudí, il più importante premio cinematografico della Catalogna, saranno programmati tra novembre e dicembre e resteranno visibili per tre giorni, gratuitamente (ma limitatamente a 300 accessi) sulla piattaforma onlinesardegna.umanitaria.it, una nuova piattaforma gestita da tre Centri di Servizi Culturali della Società Umanitaria in Sardegna.

 

MOLECOLE – film in streaming di e con Andrea Segre

La fragilità della vita nel cuore di una Venezia che lentamente si svuota, meravigliosa e impaurita: è ambientato durante il lockdown Molecole, il nuovo film documentario di Andrea Segre, presentato alla 77.ma edizione della Mostra del cinema di Venezia. Tra archivi in super8 e immagini uniche e irripetibili della città vuota, Venezia vive nel documentario diventando simbolo forte e fragile di una ferita che il cinema può aiutare a elaborare, ripartendo dalla voglia di raccontare e raccontarci. Ma Molecole è anche la storia di un figlio e di un padre, un viaggio nei ricordi.

 

LO SCHERMO DELL’ARTE

Lo Schermo dell’arte si sposta online! La dodicesima edizione del festival fiorentino di cinema e arte contemporanea si svolgerà in streaming on demand dal 10 al 22 novembre. Nessun evento in presenza, in linea con le disposizioni anticontagio, ma la possibilità di assistere online agli oltre 40 titoli in programmazione tra cinema d’artista, documentari e cortometraggi oltre a incontri e dibattiti.

 

61° FESTIVAL DEI POPOLI

Il Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario celebra la sua 61a edizione dal 15 al 22 novembre in una nuova forma digitale nella sala virtuale di MYmovies.it

 

SALA CINEMA PIU’ COMPAGNIA

Dal 22 maggio il cinema La Compagnia di Firenze, la casa del cinema della Toscana, si apre a tutta Italia con la sala virtuale Più Compagnia che propoone una programmazione cinematografica e una serie di eventi dalla letteratura (vedi il Premio Von Rezzori con Fabrizio Gifuni e Ralph Fiennes) all’arte (con un video inedito dell’artista Shirin Neshat). È una delle risposte all’emergenza sanitaria in attesa della riapertura delle sale.Tra le differenze con le altre piattaforme la programmazione con orari “come se si andasse realmente al cinema”.

CASA MASACCIO LAB

Laboratorio in continua crescita e mutazione impegnato a valorizzare le esperienze artistiche e diffondere la conoscenza e la sperimentazione dei nuovi linguaggi, per tenere traccia dell’oggi e proporre idee per i mesi che verranno. Propone una serie di video in cui audio e immagini si fondono per raccontare alcuni degli aspetti critici emersi dall’ attuale emergenza sanitaria, grazie al potere immaginifico dell’arte che contribuisce a eliminare la limitatezza del nostro sguardo fisico. Ogni giovedì un nuovo artista e un nuovo punto di vista saranno aggiunti alla pagina per costruire una sorta di mostra/diario on line.

MIOCINEMA

Non è la solita piattaforma on demand, ma uno strumento per chi ama andare al cinema in grado di offrire, oltre al film in uscita, film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, anteprime esclusive. Il servizio sarà attivo dal 18 maggio. Alcuni cinema fiorentini aderiranno a questa iniziativa, e nei loro siti potrete leggere tutte le informazioni: ad esempio il Cinema Portico o il Cinema Odeon.

 

PINA di Wim Wenders

L’8 maggio alle ore 20.30 sulla piattaforma Mymovieslive verrà diffuso in streaming gratuito un dibattito in diretta tra esperti di danza, cinema, danzatrici e coreografe, seguito dal film Pina di Wim Wenders, sulla grande coreografa tedesca Pina Bausch, scomparsa nell’estate del 2009.

 

FONDAZIONE FRATELLI ROSSELLI

Tra le iniziative della Fondazione Fratelli Rosselli per festeggiare l’anniversario della Liberazione segnaliamo il video documentario Valdo Spini, Per ricordare la Liberazione.

 

TTFF

Edizione online del Terra di Tutti Film Festival per essere al fianco delle persone in questo momento difficile di quarantena. Voci dal mondo invisibile, con una selezione di film dal taglio narrativo incentrato su donne e migrazioni. 3 serate di programmazione gratuita in diretta, 9 film e le testimonianze di registi e operatori. Dal 17 al 19 aprile.

 

MYMOVIES

Attraverso una sala web, è possibile prenotare e guardare ogni giorno film decisamente interessanti, tra pellicole premiate all’Oscar e titoli provenienti da manifestazioni cinematografiche come il Far East Film Festival di Udine.

 

POPCORN TV

Offre film sia a pagamento che gratuiti.

 

VVVVID

Portale imprescindibile per gli amanti degli anime, i cartoni animati giapponesi.

 

RAKUTEN TV

Nella sezione Free, previa registrazione, sono disponibili thriller, action e altri generi, oltre che una folta selezione di film per bambini e ragazzi e documentari sportivi.

 

OPENCULTURE

Più di mille film in lingua originale, alcuni con sottotitoli in italiano.

 

ARCHIVE.ORG

Piattaforma per guardare film gratis in lingua straniera.

 

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Questo canale pubblica film e frammenti provenienti dalla collezione della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

 

IL BUON CINEMA A CASA

La Compagnia, spazio per il cinema realizzato e gestito da Fondazione Sistema Toscana, offre un elenco di film aggiornati quotidianamente da fruire online gratuitamente.

 

ISTITUTO LUCE

L’istituto Luce aderisce alla campagna nazionale ministeriale #IoRestoaCasa, mettendo a disposizione senza alcuna limitazione il prezioso archivio. Si tratta di un patrimonio immenso che racconta l’Italia dagli anni ’10 ad oggi con un totale di oltre 70000 video e ben 400000 fotografie.

 

ARSENALE CINEMA-PISA

Ogni giorno un film online.

 

LO SCHERMO DELL’ARTE

Lo schermo dell’arte Film Festival è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista.

 

FILM DI MONTAGNA

Il Banff Mountain Film Festival si ferma ma regala una lista di 100 film disponibili online.

File PDF con elenco completo.

 

RESTATE NELLA TANA

Iniziativa lanciata dal Gran Paradiso Film Festival (GPFF), che ha deciso di rendere disponibili online in maniera gratuita 7 film. Le pellicole saranno disponibili in streaming sul sito del GPFF dal 30 marzo al 13 aprile.

 

PILLOLE DI RESISTENZA – Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno

A partire dal 31 marzo e per 10 martedì consecutivi pubblicherà sul sito e sulla pagina Facebook una delle “Pillole di Resistenza”, video progetto curato dalla Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea. Dieci approfondimenti sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione in Toscana.

 

CANALE UNIFI

Anche l’Università degli Studi di Firenze non si ferma e aderisce alla campagna #iorestoacasa proponendo sul canale Youtube, una scelta di documentari e video dal suo ricco catalogo multimediale.

 

ISCHIA FILM FESTIVAL

mette invece a disposizione degli utenti i film degli autori cinematografici che hanno partecipato al festival nel corso degli anni. Sul sito ufficiale si possono avere tutte le informazioni. Anche Minerva Picture partecipa attivamente al progetto #iostoacasa e mette a disposizione gratuitamente 100 film da visionare iscrivendosi al sito.

 

MAGNITUDO FILM

Magnitudo Film è una casa di distribuzione cinematografica specializzata in documentari a tema artistico. Per il periodo dell’emergenza COVID19 per la prima volta, Magnitudo Film rende il proprio catalogo accessibile in streaming gratis (previo login). Il catalogo Magnitudo Film contiene documentari d’arte di grande qualità in termini di immagini e contenuti. Tra questi, vi segnaliamo WUNDERKAMMER – LA STANZA DELLA MERAVIGLIA (2019), distribuito nei cinema circa un anno fa, e MICHELANGELO – INFINITO (2018), con Enrico Lo Verso.

 

ARTEKIKO FESTIVAL

è un festival del cinema indipendente europeo nato nel 2016 con lo scopo di far conoscere il giovane cinema dell’Europa. Oltre a quelli del festival, su tre canali digitali (artekinofestival.com; arte.tv; il canale YouTube ARTE Cinéma), grazie ad ArteKino Selection ogni mese sono disponibili gratis un film o una serie di film.