Film

SALA CINEMA PIU’ COMPAGNIA

Dal 22 maggio il cinema La Compagnia di Firenze, la casa del cinema della Toscana, si apre a tutta Italia con la sala virtuale Più Compagnia che propoone una programmazione cinematografica e una serie di eventi dalla letteratura (vedi il Premio Von Rezzori con Fabrizio Gifuni e Ralph Fiennes) all’arte (con un video inedito dell’artista Shirin Neshat). È una delle risposte all’emergenza sanitaria in attesa della riapertura delle sale.Tra le differenze con le altre piattaforme la programmazione con orari “come se si andasse realmente al cinema”.

CASA MASACCIO LAB

Laboratorio in continua crescita e mutazione impegnato a valorizzare le esperienze artistiche e diffondere la conoscenza e la sperimentazione dei nuovi linguaggi, per tenere traccia dell’oggi e proporre idee per i mesi che verranno. Propone una serie di video in cui audio e immagini si fondono per raccontare alcuni degli aspetti critici emersi dall’ attuale emergenza sanitaria, grazie al potere immaginifico dell’arte che contribuisce a eliminare la limitatezza del nostro sguardo fisico. Ogni giovedì un nuovo artista e un nuovo punto di vista saranno aggiunti alla pagina per costruire una sorta di mostra/diario on line.

MIOCINEMA

Non è la solita piattaforma on demand, ma uno strumento per chi ama andare al cinema in grado di offrire, oltre al film in uscita, film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, anteprime esclusive. Il servizio sarà attivo dal 18 maggio. Alcuni cinema fiorentini aderiranno a questa iniziativa, e nei loro siti potrete leggere tutte le informazioni: ad esempio il Cinema Portico o il Cinema Odeon.

 

PINA di Wim Wenders

L’8 maggio alle ore 20.30 sulla piattaforma Mymovieslive verrà diffuso in streaming gratuito un dibattito in diretta tra esperti di danza, cinema, danzatrici e coreografe, seguito dal film Pina di Wim Wenders, sulla grande coreografa tedesca Pina Bausch, scomparsa nell’estate del 2009.

 

CASA DEL POPOLO DI FIESOLE

In diretta sulla pagina Facebook della Casa Del Popolo Fiesole, si festeggia la Liberazione con una lettura in esclusiva: “I piccoli maestri” di Luigi Meneghello, romanzo unico e bellissimo nel panorama della letteratura sulla #Resistenza ed italiana in genere.

 

FONDAZIONE FRATELLI ROSSELLI

Tra le iniziative della Fondazione Fratelli Rosselli per festeggiare l’anniversario della Liberazione segnaliamo il video documentario Valdo Spini, Per ricordare la Liberazione.

 

TTFF

Edizione online del Terra di Tutti Film Festival per essere al fianco delle persone in questo momento difficile di quarantena. Voci dal mondo invisibile, con una selezione di film dal taglio narrativo incentrato su donne e migrazioni. 3 serate di programmazione gratuita in diretta, 9 film e le testimonianze di registi e operatori. Dal 17 al 19 aprile.

 

MYMOVIES

Attraverso una sala web, è possibile prenotare e guardare ogni giorno film decisamente interessanti, tra pellicole premiate all’Oscar e titoli provenienti da manifestazioni cinematografiche come il Far East Film Festival di Udine.

 

POPCORN TV

Offre film sia a pagamento che gratuiti.

 

VVVVID

Portale imprescindibile per gli amanti degli anime, i cartoni animati giapponesi.

 

RAKUTEN TV

Nella sezione Free, previa registrazione, sono disponibili thriller, action e altri generi, oltre che una folta selezione di film per bambini e ragazzi e documentari sportivi.

 

OPENCULTURE

Più di mille film in lingua originale, alcuni con sottotitoli in italiano.

 

ARCHIVE.ORG

Piattaforma per guardare film gratis in lingua straniera.

 

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Questo canale pubblica film e frammenti provenienti dalla collezione della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

 

IL BUON CINEMA A CASA

La Compagnia, spazio per il cinema realizzato e gestito da Fondazione Sistema Toscana, offre un elenco di film aggiornati quotidianamente da fruire online gratuitamente.

 

CINETECA MILANO

Il ricchissimo archivio della Fondazione Cineteca Italiana è accessibile al pubblico grazie alla Videoteca di Morando che conta un catalogo di blu-ray e dvd di oltre 5.000 unità, a cui si aggiungono 500 titoli di rari materiali provenienti dagli archivi storici e visionabili in streaming.

 

ISTITUTO LUCE

L’istituto Luce aderisce alla campagna nazionale ministeriale #IoRestoaCasa, mettendo a disposizione senza alcuna limitazione il prezioso archivio. Si tratta di un patrimonio immenso che racconta l’Italia dagli anni ’10 ad oggi con un totale di oltre 70000 video e ben 400000 fotografie.

 

ARSENALE CINEMA-PISA

Ogni giorno un film online.

 

LO SCHERMO DELL’ARTE

Lo schermo dell’arte Film Festival è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista.

 

FILM DI MONTAGNA

Il Banff Mountain Film Festival si ferma ma regala una lista di 100 film disponibili online.

File PDF con elenco completo.

 

RESTATE NELLA TANA

Iniziativa lanciata dal Gran Paradiso Film Festival (GPFF), che ha deciso di rendere disponibili online in maniera gratuita 7 film. Le pellicole saranno disponibili in streaming sul sito del GPFF dal 30 marzo al 13 aprile.

 

PILLOLE DI RESISTENZA – Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno

A partire dal 31 marzo e per 10 martedì consecutivi pubblicherà sul sito e sulla pagina Facebook una delle “Pillole di Resistenza”, video progetto curato dalla Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea. Dieci approfondimenti sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione in Toscana.

 

CANALE UNIFI

Anche l’Università degli Studi di Firenze non si ferma e aderisce alla campagna #iorestoacasa proponendo sul canale Youtube, una scelta di documentari e video dal suo ricco catalogo multimediale.

 

ISCHIA FILM FESTIVAL

mette invece a disposizione degli utenti i film degli autori cinematografici che hanno partecipato al festival nel corso degli anni. Sul sito ufficiale si possono avere tutte le informazioni. Anche Minerva Picture partecipa attivamente al progetto #iostoacasa e mette a disposizione gratuitamente 100 film da visionare iscrivendosi al sito.

 

MAGNITUDO FILM

Magnitudo Film è una casa di distribuzione cinematografica specializzata in documentari a tema artistico. Per il periodo dell’emergenza COVID19 per la prima volta, Magnitudo Film rende il proprio catalogo accessibile in streaming gratis (previo login). Il catalogo Magnitudo Film contiene documentari d’arte di grande qualità in termini di immagini e contenuti. Tra questi, vi segnaliamo WUNDERKAMMER – LA STANZA DELLA MERAVIGLIA (2019), distribuito nei cinema circa un anno fa, e MICHELANGELO – INFINITO (2018), con Enrico Lo Verso.

 

ARTEKIKO FESTIVAL

è un festival del cinema indipendente europeo nato nel 2016 con lo scopo di far conoscere il giovane cinema dell’Europa. Oltre a quelli del festival, su tre canali digitali (artekinofestival.com; arte.tv; il canale YouTube ARTE Cinéma), grazie ad ArteKino Selection ogni mese sono disponibili gratis un film o una serie di film.