Biblioteche digitali musicali

L’archivio dei tesori del MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Una serie di cinque brevi appuntamenti video trasmessi on line sui propri social per “raccontare” l’archivio storico.  Verranno svelati alcuni segreti, molte curiosità partendo dall’archivio propriamente detto, poi parlando dei bozzetti e figurini che vi sono conservati, i modellini, i diari e le dediche, i costumi. Dall’8 al 22 novembre, sui canali social del Maggio Musicale Fiorentino.

RETE DELLA MUSICA ITALIANA

ReMI è l’acronimo di Rete della Musica Italiana, un progetto dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane. All’interno della biblioteca digitale Internet culturale possiamo infatti visitare anche alcune collezioni musicali, digitalizzate a partire dal 2002. Tra queste segnaliamo, ad esempio:

BRAHMS-INSTITUT

Attualmente sono disponibili 41.000 digitalizzazioni (autografi, lettere e stampe) delle opere di Brahms.

CHOPIN’S FIRST EDITIONS ONLINE

Prime edizioni a stampa on-line di Chopin.

HANDEL The Handel complete edition by  Chrysander

Fino ad oggi la più completa edizione delle opere di Handel.

BIBLIOTECA DIGITALE LOMBARDA (BDL)

Progetto per la digitalizzazione del patrimonio di biblioteche e archivi della Lombardia. La nostra biblioteca ha collaborato con la digitalizzazione parziale del “Fondo prezioso”.

HARVARD LIBRARY DIGITAL COLLECTION

Collezione di libri musicali digitalizzati  dalla Harvard University. Oltre 900 titoli di libri di argomento musicale, trattati, ecc.

ARCHIVIO STORICO RICORDI

L’Archivio Storico Ricordi costituisce una delle più importanti raccolte musicali private al mondo di partiture, lettere, libretti, ecc. dell’editore musicale Ricordi.

STEVE HENDRICKS MUSIC COLLECTION

Spartiti di musica dal XIII al XVII secolo in notazione moderna.

MUSREF

Una guida a oltre 8.000 risorse a stampa e digitali.

LIBRETTI D’OPERA ITALIANI

Sito dedicato ai libretti d’opera in lingua italiana, caratterizzato da un intento divulgativo: l’obiettivo è far conoscere i vari aspetti di una parte importante della nostra cultura.

BACH DIGITAL

Biblioteca digitale dei manoscritti autografi di Johann Sebastian Bach, con riproduzioni ad alta risoluzione.

BEETHOVEN-HAUS BONN. DIGITAL ARCHIVES

Archivio Digitale di manoscritti musicali, prime edizioni, lettere e immagini da musei, biblioteche e collezioni della Beethoven-Haus. L’archivio offre più di 6.100 documenti con 37.300 scansioni a colori di alta qualità, 1.600  file audio (esempi musicali, audio lettere) e 7.600 file di testo.

HOFMEISTER XIX

Versione on-line di Monatsberichte Hofmeister per gli anni 1829-1900. Contiene circa 330.000 registrazioni di pubblicazioni musicali, ed è la risorsa più estesa per stabilire ciò che è stato pubblicato dove e quando durante gli anni 1829-1900.

IMLSP. International Music Score Library Project

Il sito mette a disposizione  partiture musicali digitali di pubblico dominio, cioè tutti gli spartiti non più soggetti a restrizioni di Copyright. IMSLP, oltre a spartiti di autori classici, mette online anche spartiti di autori contemporanei che vogliono condividere liberamente la loro musica.

MÜNCHENER DIGITALISIERUNGSZENTRUM (MDZ)

Collezioni digitali della Biblioteca Statale bavarese. Contiene manoscritti musicali, libri di musica, teoria musicale.

NMA-NEUE MOZART-AUSGABE ONLINE

La Neue Mozart-Ausgabe è l’edizione critica dell’opera omnia di Wolfgang Amadeus Mozart. La versione digitalizzata offre il testo musicale e i commenti critici di tutto il Neue Mozart-Ausgabe, edito dalla Internationale Stiftung Mozart in collaborazione con le città di Mozart di Augusta, Salisburgo, e Vienna. L’edizione a stampa è pubblicata da Bärenreiter-Verlag.

DIAMM

DIAMM è un archivio digitale della musica medioevale (richiede una registrazione gratuita).