Cultura in rete. N. 8, 17 aprile 2020

BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

La Biblioteca Apostolica Vaticana è la biblioteca che la Santa Sede ha organizzato e curato in Vaticano a partire dal Quattrocento; possiede una delle raccolte di testi antichi e di libri rari fra i più importanti al mondo, risalenti fino al I secolo d.C. Il progetto DigiVatlib ornisce libero accesso alle collezioni digitalizzate della Biblioteca Apostolica Vaticana: manoscritti, incunaboli, materiali archivistici e inventariali nonché materiali grafici, monete e medaglie, materiali a stampa (progetti speciali)

BIBLIOTECA DIGITALE MUSICALE: IL DIAMM

DIAMM è un archivio digitale della musica medioevale (richiede una registrazione gratuita).

EBOOK DI SAMUELE EDITORE

Samuele editore ha deciso di aiutare i lettori ad affrontare la quarantena, mettendo a disposizione una cinquantina di titoli della casa editrice, scaricabili gratuitamente tramite il portale Laboratori Poesia.

LETTURE AD ALTA VOCE RaiPlay

Link per accedere alle letture di “Ad alta voce”, programma di Radio3 Rai.

Dalì Theatre Museum – Figueres

Una visita virtuale del museo, progettato e creato dallo stesso Salvador Dalì, che costituisce di per sé l’oggetto surrealista più grande del mondo.

THE SHOW MUST GO ON

Andrew Lloyd Webber ha deciso di trasmettere in streaming i suoi musical gratuitamente sul suo nuovo canale youtube dal titolo “The show must go on”. Ogni spettacolo sarà disponibile per 48 ore.

ISCHIA FILM FESTIVAL

L’Ischia Film Festival mette a disposizione degli utenti i film degli autori cinematografici che hanno partecipato al festival nel corso degli anni. Sul sito ufficiale si possono avere tutte le informazioni.

FUMETTI

Da Editoriale Cosmo vi proponiamo Caput Mundi, i mostri di Roma sceneggiatura di Michele Monteleone e Dario Sicchio, disegni di Pietrantonio Bruno

INGLESE PER BAMBINI CON OXFORD OWL

Sito dedicato ai bambini con ebook e audiolibri in lingua inglese con esercizi e giochi. All’interno: consulenza di esperti, risorse educative ed eBook gratuiti per supportare l’apprendimento dei bambini nella scuola elementare e a casa, dalla Oxford University Press