Cultura in rete. N. 9, 20 aprile 2020

EBOOK NOTTETEMPO

Ogni settimana l’editore sceglie di mettere a disposizione due titoli della collana Semi.

LIBROAUDIO.IT

Grandi classici, soprattutto di avventura e per ragazzi.

BIBLIOTECA DIGITALE: TorrossaOpen

collezione di pubblicazioni accademiche in accesso aperto curata dalla Casalini Libri, che mette a disposizione circa 10.000 contenuti digitali quali monografie, capitoli di opere, periodici, fascicoli e articoli di rivista.

NMA-NEUE MOZART-AUSGABE ONLINE

Edizione critica dell’opera omnia di Wolfgang Amadeus Mozart. La versione digitalizzata offre il testo musicale e i commenti critici di tutto il Neue Mozart-Ausgabe, edito dalla Internationale Stiftung Mozart in collaborazione con le città di Mozart di Augusta, Salisburgo, e Vienna. L’edizione a stampa è pubblicata da Bärenreiter-Verlag.

VILLA FARNESINA

Nella sezione Video del sito della Villa Farnesina a Roma troviamo interessanti documentari sugli affreschi di Raffaello e altri capolavori presenti nel Museo.

SYDNEY OPERA HOUSE

Disponibili online estratti di live e backstage che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea fino al balletto. C’è, ad esempio, un estratto della performance dei Cure dello scorso anno, il video integrale di Simone Young, direttrice d’orchestra australiana, che dirige Klagende Lied di Mahler, o un dietro le quinte con Natalia Osipova, principal del Royal Ballet e stella internazionale della danza.

MYMOVIES

Attraverso una sala web, è possibile prenotare e guardare ogni giorno film decisamente interessanti, tra pellicole premiate all’Oscar e titoli provenienti da manifestazioni cinematografiche come il Far East Film Festival di Udine.

FUMETTI KLEINER FUG

Editore toscano, specializzato in biografie di grandi artisti e personaggi storici, propone alcuni dei suoi titoli da leggere online. Oggi vi proponiamo: Francesco Petrarca di Filippo Rossi e Nuke.

BAMBINI: 12 FIABE DA ASCOLTARE

La casa editrice La locomotiva.