Cultura in rete. N. 12, 27 aprile 2020

#InDigitale

Biblioteca digitale della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, raccoglie le risorse digitali presenti nelle proprie collezioni e disponibili nelle collezioni delle biblioteche che fanno parte della rete COBIRE. Propone inoltre dei dossier tematici: questo mese è dedicato alla Lunigiana.

FONDO PUCCINIANO BONTURI-RAZZI

Conservato presso la Biblioteca STatale di Lucca, il fondo pucciniano comprende 515 documenti tra lettere, cartoline postali, telegrammi, disegni di pugno del Maestro e caricature ma anche alcune preziose testimonianze musicali come gli autografi di una composizione inedita (Andantino per voce e pianoforte), due fogli con una variante del terzo atto della Fanciulla del West, a cui si affianca lo spartito Ricordi (1890) per canto e pianoforte di Edgar con numerosi interventi di mano dell’autore e indicazioni sceniche per la rappresentazione a Lucca nel 1891.

MET – Metropolitan Museum of Art

Permette di scaricare gratuitamente pubblicazioni sulla storia dell’arte.

MUSEO EGIZIO DI TORINO

Propone un tour virtuale tra le numerosissime sale del museo Egizio più importante al mondo dopo quello del Cairo.

FOLKCLOUD

Raccolta di musica folk e tradizionale proveniente da tutto il mondo.

POPCORN TV

Offre film sia a pagamento che gratuiti.

EDIZIONINPE

La casa editrice NPE ogni settimana mette a disposizione un fumetto da scaricare gratuitamente. Questa settimana La musica di Erich Zann e altri racconti di HP Lovecraft.

BAMBINI: FANTA TEATRO

Spettacoli teatrali per bimbi e adulti.